Top Player - Workshop formativo - Amsterdam 2-5 aprile 2025

Scopri Amsterdam

Una città giovane, cosmopolita, molto attenta alla sostenibilità.

Conosciuta come “La Venezia del Nord” per gli oltre 160 canali che la attraversano, Amsterdam è una delle città più affascinanti del mondo, dove storia e innovazione si fondono armonicamente tra loro.

Accogliente e vivibile, Amsterdam è facile da vivere perché “a misura di persona”: è particolarmente bello spostarsi a piedi (ti suggeriamo un abbigliamento comodo e casual!) camminando lungo i canali, la cui cinta è patrimonio dell’UNESCO, soffermandosi sui ponti per ammirare le case inclinate, ciascuna delle quali arricchita da frontoni decorati in modo originale dai proprietari.

Abbassando lo sguardo, si osservano le innumerevoli case galleggianti attraccate lungo i canali, ciascuna adornata di fiori coloratissimi.

Grazie a mezzi di trasporto puntualissimi, è possibile raggiungere in poco tempo anche alcuni tra i luoghi più affascinanti, tra i quali il villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans (15 minuti circa di treno ed una passeggiata di 15 minuti per raggiungere il villaggio); Volendam, un villaggio di pescatori meta prediletta dai pittori.

Programma

Mattina

PARTENZA DA ROMA FIUMICINO
Luogo di ritrovo: Entro le ore 10.30 • Meeting point • direttamente ai banchi check-in del Terminal 1 della compagnia KLM.
Sarà presente in loco Daniele, riconoscibile dal cartello ‘Athora’, che darà supporto nelle fasi di check-in per l’emissione della carta d’imbarco.
Daniele sarà contattabile in caso di necessità al numero +393663108059.

Operativo voli: Roma Fiumicino – Amsterdam • h 12.45 – 15.10 • nr. volo KL1604 compagnia KLM.

PARTENZA DA MILANO LINATE
Informazioni sulla partenza
: Entro le ore 9.00 recati, con la tua carta d’imbarco, ai banchi check-in di EasyJet se devi imbarcare un bagaglio oppure direttamente ai controlli se hai solo bagagli a mano.

Operativo voli: Milano Linate – Amsterdam • h 11.10 – 13.00 • nr. volo EJU7806 compagnia Easyjet.

Canali di Amsterdam

Accoglienza in Aeroporto Arrivi da Roma:

dopo le procedure di sbarco, sarete accolti agli arrivi dall’assistente locale Jeanette Pasma, facilmente individuabile grazie al cartello “Athora”

Jeanette comunicherà con voi in italiano e sarà  contattabile in caso di necessità al numero +31622992728

Il trasferimento in Hotel, NH LEIDSEPLEIN Hotel****, avverrà con transfer dedicato.

Accoglienza in Aeroporto Arrivi da Milano Linate:

dopo le procedure di sbarco, nella Hall degli arrivi incontrerete l’autista incaricato per il transfer, identificabile dal cartello “Athora”.

Accoglienza in Hotel, NH LEIDSEPLEIN Hotel****.

In hotel sarete accolti da Alessandra e Monique al desk dedicato, dove effettuerete le operazioni di check-in.

Il pomeriggio potrete dedicarlo ad una VISITA LIBERA della città.

Cena sui canali di Amsterdam

Ore 19.45 • Ritrovo nella hall dell’Hotel e trasferimento a piedi, 5 minuti circa. Meeting-point all’imbarco presso Holland Casino (a 290 metri dall’hotel).

Ore 20.00 • partenza per una CENA IN BARCA SUI CANALI, da dove potrai ammirare Amsterdam da una prospettiva particolarmente suggestiva. Per la serata suggeriamo un dress code business casual.

Rientro previsto per le ore 23.00 per poi proseguire a piedi fino all’hotel.

Mattina

Ore 9.15 • Partenza per VISITA ALLA SEDE DI ATHORA NETHERLANDS, dove si svolgerà il workshop formativo seguito dal pranzo. Per l’occasione suggeriamo un dress code business casual.

Ore 14.30 • Rientro organizzato in hotel. 

Canali di Amsterdam

Pomeriggio a disposizione per VISITA LIBERA della città.

Bierfabriek Amsterdam

Per chi ha confermato preventivamente la propria partecipazione:

Ore 20.15 • CENA AL RISTORANTE Bierfabriek Brewery Nes 67, 1012 KD Amsterdam.

A circa 20 minuti a piedi dall’hotel, nel pieno centro di Amsterdam, questa birreria accoglie gli ospiti in un ambiente informale dove vengono servite prelibatezze a km zero e specialità borgognone perfettamente abbinate alle birre prodotte in loco.

Ore 19.45 • Ritrovo nella hall dell’hotel per trasferimento a piedi, eventualmente disponibile servizio organizzato navetta con rientri ore 22.45 e 23.30.

Mattina
Straat Museum Amsterdam

Ore 8.30 • Ritrovo nella hall dell’hotel per un breve trasferimento a piedi fino al punto di ritiro biciclette.

PARTENZA PER TOUR IN BICICLETTA con guida (5km, circa 20 minuti di pedalata) verso Amsterdam Noord dove si traghetterà a bordo di un affascinante ferry. L’ex cantiere navale è ora il DISTRETTO DEGLI ARTISTI, e presenta murales ed edifici particolari, come l’Eye Filmmuseum. 

Ore 9.45 • Riconsegna biciclette e arrivo allo Straat Museum.

In caso di maltempo verrà organizzato trasferimento in navetta con orario di ritrovo da comunicare in loco.

Ore 10.00 – 11.30 • WORKSHOP DI GRAFFITI presso lo STRAAT MUSEUM: dopo una breve spiegazione sull’utilizzo delle bombolette spray e sulle tecniche e la vestizione con tuta protettiva, si lavorerà a gruppi da 7 persone circa per creare insieme un’opera d’arte sulle murate dei container marittimi.

Ore 11.30 – 12.00 • COFFEE BREAK.

Ore 12.00 – 13.00 • Visita guidata allo STRAAT MUSEUM, il più grande museo di street art del mondo, con oltre 160 opere realizzate sul posto: grandi murales, esperienze visuali e la STRAAT Gallery, che accoglie mostre personali e collettive che illustrano la storia e il futuro dell’arte contemporanea urbana.

Saranno formati 2 gruppi ciascuno con una propria guida.

Ijver Amsterdam

Ore 13.00 • Trasferimento a piedi al ristorante IJVER, Scheepsbouwkade 72, 1033 WM Amsterdam.

Situato nel cuore dell’iconico molo NDSM, circondato da arte, cultura e storia, IJver è un caffè-ristorante dall’atmosfera industriale, che offre ai propri ospiti l’ambiente ideale per concedersi una pausa rilassante.

Dopo il pranzo è possibile proseguire la visita del Quartiere Noord, e rientrare verso il centro di Amsterdam a piedi (4 km da Piazza Dam e 5 km dall’hotel) riprendendo il Ferry, oppure con mezzi pubblici dalla fermata tram Klaprozenweg a 350 m dal ristorante.

NH Hotel Amsterdam

Pomeriggio a disposizione per VISITA LIBERA della città.

Vanrijn restaurant

Ore 20.15 • CENA AL RISTORANTE Kitchen & Bar Van Rijn B.V., Rembrandtplein 17, 1017 CT Amsterdam.

Situato in Rembrandtplein, a 20 minuti a piedi dall’hotel, è ispirato alla bellezza e ai capolavori di Rembrandt van Rijn. In un’atmosfera cosmopolita con cucina a vista, sarà possibile gustare la cucina olandese autentica.

Ore 19.45 • Ritrovo nella hall dell’hotel per trasferimento a piedi, eventualmente disponibile servizio organizzato navetta con rientri ore 22.45 e 23.30.

Mattina

Partenze per Roma:
Ore 09.15 Transfer Hotel – Aeroporto con transfer dedicato
L’assistente Jeanette Pasma supporterà fino alle operazioni di check-in.

Operativo voli: Amsterdam – Roma Fiumicino • ore 11.55 – 14.10 • Nr. volo AZ0107, compagnia ITA Airways

Partenze Per Milano – Linate:
Ore 11.30 Transfer Hotel – Aeroporto con transfer dedicato

Operativo voli: Amsterdam – Milano Linate • ore 14.30 – 16.10 • Nr. volo EJU7805, compagnia Easyjet

L'hotel

Situato in posizione strategica a soli 250 metri da Piazza Leidseplein, famosa per la vivace movida, i locali e gli artisti di strada, l’hotel sorge nel quartiere dei musei e della moda, a 5 minuti a piedi dalla zona dello shopping P.C.Hooftstraat e da Museumplein, a 3 minuti dal teatro Stadsschouwburg e a 10 minuti dal Van Gogh Museum.

Info utili

Documenti necessari

Accertati di portare con te il documento che hai indicato in fase di iscrizione.

Meteo ad Amsterdam

Aprile è il mese della primavera ad Amsterdam: temperature miti e sole quasi ogni giorno, con una probabilità di pioggia molto bassa.

Noleggio biciclette

L’hotel dispone di 6 biciclette noleggiabili ma non prenotabili. A pochi metri dall’hotel, è disponibile un rent a bike convenzionato con l’hotel, con ampia disponibilità di mezzi. Consulta il sito Black-Bikes.

Per usufruire della convenzione, è necessario richiedere all’Hotel il voucher (10% di sconto) al momento del check-in. 

Per tutte le informazioni sulla città e i trasporti consulta il sito iamsterdam.com/it

Contatti

Segreteria organizzativa

Assistenza in loco: Alessandra Zironi